Storytelling Per Il Tuo Brand Nel Mondo Social

Pronto a portare la tua comunicazione marketing al livello successivo?

Oggi vorrei parlare di un problema comune che molti imprenditori incontrano - la creazione di contenuti di qualità che riescano a catturare l’attenzione del pubblico e che possano portare risultati!

Storytelling

Il pubblico vuole conoscere te e il tuo brand!

Sono passati i tempi del marketing impersonale e della pubblicità generalizzata; le storie oggi  devono avere la capacità di catturare l'attenzione, di creare una risposta emotiva e costruire connessioni che lasciano un'impressione positiva sui tuoi clienti.



I 7 passi da seguire per dare una svolta al tuo modo di fare  marketing:

1.) Conoscere il tuo pubblico:

Dedica del tempo a conoscere I tuoi clienti, sopratutto le loro esigenze, i desideri e le aspirazioni. Identifica le loro necessità e crea storie che risuonino con loro a un livello piu’ profondo, interiore.

2.) Attirare la loro attenzione:

Cattura la loro attenzione fin dall'inizio; crea un'apertura convincente che li faccia voler continuare a guardare. Stimola la loro curiosità e concentrati sulle passioni comuni che attireranno il tuo pubblico, incoraggiandoli a seguirti per i contenuti futuri e ad approfondire i contenuti passati.

3.) Crea una relazione:

Concentra le tue energie sulle persone e sulle situazioni che si verificano nella tua vita quotidiana. Realizza contenuti in cui il tuo pubblico possa identificarsi: questo porterà a una connessione tra di voi a un livello superiore. Si legheranno al tuo marchio e impareranno a fidarsi della tua esperienza.

4.) Dai spazio alle emozioni:

Creare contenuti che suscitino emozioni è un ottimo modo per far aumentare I commenti sotto ai tuoi post e a rafforzare l’engagement con il tuo pubblico. L'emozione ci trasporta verso il livello successivo. Evocando sentimenti di gioia, ispirazione o nostalgia, puoi rafforzare ulteriormente la vostra connessione, se fatto correttamente e autenticamente.

5.) Show, don’t tell:

Non bombardare il tuo target con dati e cifre noiosi, bensi mostragli cio’ che gli vuoi dire. Rendi la cosa interessante! Dipingi immagini vivide, condividi esperienze personali, lascia che il tuo pubblico percepisca il viaggio e i successi del tuo marchio.

Dico successi perché, sebbene tu possa voler condividere difficoltà e dubbi, questo attirerà solo un pubblico di professionisti che stanno attraversando la tua stessa situazione. (Nota: se è quello che volete, fallo!)

6.) Sii autentico:

Sii genuino e fedele alla voce del tuo marchio. L'autenticità costruisce fiducia e credibilità, il che aiuta a costruire un pubblico più incline a condividere il tuo marchio con gli altri. Non mentire mai ai tuoi clienti, questo non serve a nessuno, dai valore e riceverai valore in cambio. Tratta tutti come vorresti essere trattato.

7.) Call to action:

Non dimenticare di includere una chiara call to action alla fine della tua storia! Incoraggiare il tuo pubblico a compiere il prossimo passo, che sia interagire con i vostri contenuti, account di social media, visitare il vostro sito o effettuare un acquisto.

 

Ricapitolando:dovete conoscere il vostro pubblico e creare una storia che ne catturi l’attenzione, in modo da emozionare e far si che le persone ritornino da voi. Realizza contenuti visivi per illustrare il percorso del vostro marchio, rimanendo fedele a voi stessi e concludere con un call to action!

Ricorda, un grande racconto non viene scritto in una notte. Fai pratica, impara cose nuove, sperimenta e raffina i tuoi contenuti per scoprire cosa risuona meglio con il tuo pubblico.

Siete pronti a creare una vera rivoluzione di contenuti autentici?
Condividi i tuoi pensieri, le tue storie di successo e le esperienze nei commenti qui sotto!

Hai bisogno di contenuto personalizzato per i tuoi Social? Sentiamoci :)